Orecchini di perle vere

Jahresrückblick 2023

Perle vere – Un prezioso dono della natura

I persiani credevano che le perle fossero le lacrime degli dei. In passato le perle erano quasi inestimabili, addirittura più preziose dei diamanti, poiché venivano trovate solo per caso: oggi, invece, possono essere coltivate, ma restano ugualmente un’incredibile meraviglia naturale. Anche perché le ostriche perlifere possono essere allevate solamente in acque perfettamente pulite.

I gioielli di perle vere sono dotati di un’eleganza senza tempo; la grande varietà del “gioiello del mare” è incredibile e le nuove varietà consentono di avere ancor più sfumature di colore, oltre a tante forme e dimensioni differenti. A proposito: la più preziosa è la perla del mare del sud, bianca o dorata, seguita dalla perla scura di Tahiti e dalla bianca Akoya. Naturalmente le perle coltivate d’acqua dolce sono le più economiche.

Gli orecchini di perle vere si sono completamente sbarazzati della loro vecchia immagine “polverosa”: oggi non solo sono considerati incredibilmente eleganti, ma addirittura “cool”. Vere icone di stile e influencer come Nina Suess stanno aprendo la strada in tale senso:

 

 

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von N I N A S U E S S (@ninasuess)

 

Orecchini con perle vere: accessori artistici

In passato, quando si pensava agli orecchini di perle, si immaginavano soprattutto degli orecchini a bottone, non particolarmente appariscenti, a seconda della loro dimensione. Il 2023, invece, ci porta una ventata di creatività:

Di giorno, ad esempio, potete indossare piccoli orecchini con perle, abbinandoli a maglioni, jeans e scarpe da ginnastica; la sera, invece, scegliete orecchini con perle grandi e appariscenti, per illuminare abiti, blazer in maglia, crop top e pantaloni larghi… vi troverete certamente al centro dell’attenzione!

 

Echte Perlohrringe

 

Come scegliere il gioiello di perle perfetto

Gli orecchini donano lucentezza al nostro viso e lo fanno brillare, poiché i gioielli giusti sottolineano lo stile e la personalità di chi li indossa.

La lunghezza dei capelli, la forma del viso e gli altri accessori indossati giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un paio di orecchini coordinati. Se indossate una collana particolarmente espressiva, gli orecchini dovrebbero essere molto discreti come, ad esempio, degli orecchini con diamanti; al contrario, se non indossate alcuna collana gli orecchini dovrebbero assumere il ruolo principale.

Fortunatamente alcuni produttori di gioielli stanno creando i prodotti adatti a questo nuovo trend.

L’azienda italiana Pesavento mostra la sua sensibilità e l’amore anche per i dettagli più piccoli, abbinando sapientemente orecchini pendenti in argento con perle d’acqua dolce, impreziosite da oro rosa a 18 carati.

Ancora più incredibile è la proposta di Ole Lynggaard Copenhagen: hanno creato orecchini a bottone in oro e con perle che possono rubare la scena a qualsiasi look. Se preferite potete accostare ai grandi orecchini a bottone con perle della linea BoHo anche una catenina o un anello, altrimenti questi incredibili gioielli statement non richiedono alcun ulteriore accessorio.

Anche la nostra linea di gioielli di Tiroler Goldschmied LA PREZIOSA dimostra che le perle sono sempre più attuali, grazie alla collezione Salsa:

nobili perle pendono giocose da catenine d’oro, donando luce ad ogni outfit. Decidete voi se preferite questi gioielli unici con le scintillanti perle dei Mari del Sud oppure con le seducenti perle di Tahiti.

I nostri orecchini Tiroler Goldschmied LA PREZIOSA con perle di Tahiti appaiono giocosi e contemporaneamente molto eleganti, soprattutto quando sono accompagnate da diamanti in misteriose tonalità di grigio. Oppure preferite indossare le calde tonalità dell’oro giallo, mentre perle bianche e diamanti danzano le une intorno agli altri?

 

Potete indossare gli orecchini di perle con tutto quello che preferite: questa è una delle caratteristiche più speciali di questo classico della moda. Sono gioielli di tendenza che si adattano a qualsiasi abito e valorizzano immediatamente ogni look. Che indossiate felpe con cappuccio e jeans oppure un semplice abito, potete indossare qualsiasi tipo di orecchini con perle. Cercate semplicemente quello che più vi piace e che vi dà le sensazioni più positive – questa è l’unica cosa che conta davvero.

 

Echte Perlohrringe

Come scoprire se una perla è vera o falsa

Gli orecchini di perle vere si riconoscono dal fatto che raggiungono una dimensione massima di circa 1,5 cm. La forma e la superficie di una perla vera non sono mai perfette. Le perle false, invece, sono rotonde e lisce. Intorno ai fori in cui le perle sono infilate, lo strato di colore spesso si logora. Le perle vere riflettono chiaramente la luce di una lampada e hanno una lucentezza iridescente. Sono generalmente più pesanti delle imitazioni e risultano fredde quando vengono indossate. Le collane e i braccialetti con perle vere si riconoscono se sono disposte sul filo teso e separate da nodi.

Da sapere:

Cura: le perle sono un puro prodotto naturale e sono estremamente sensibili a cosmetici, spray per capelli e profumi. Per questo dovreste indossare i vostri gioielli di perle solo dopo aver realizzato trucco e acconciatura, in modo che conservino la loro lucentezza.

Custodia: le perle dovrebbero sempre essere adagiate dolcemente nei cofanetti portagioie e mai vicino a pietre preziose, poiché queste potrebbero graffiarle.

Coltivazione: la coltivazione delle perle è particolarmente complessa e richiede molto lavoro. Infatti, solamente il 5% del raccolto dà un risultato eccellente. La qualità delle perle dipende dai capricci della natura (qualità dell’acqua, fluttuazioni di temperatura, tempeste ed altri fattori ambientali…).

Differenze di prezzo: le perle più chiare sono quelle bianche o “dei Mari del Sud”. Subito a seguire vengono le scure perle di Tahiti. Le perle coltivate Akoya sono leggermente più economiche, mentre le più economiche di tutte sono le perle d’acqua dolce.

Qualità: il valore di una perla è determinato da 5 diversi criteri, ovvero lo spessore dello strato di madreperla, l’intensità dello smalto (= lucentezza), l’uniformità della superficie, il colore e la forma.