Gioielli di perle – eleganza senza tempo

Ecco alcuni consigli sulla cura, in modo da garantire lunga vita al vostro gioiello di perle.

I gioielli di perle hanno un’eleganza senza tempo, ma per godere a lungo dei vostri gioielli di perle coltivate, dovreste seguire i nostri semplici consigli. Le perle sono prodotti naturali molto sensibili. Per conservare i vostri gioielli di perle nelle migliori condizioni possibili e poterne mostrare tutta la bellezza, sono necessarie una cura e una custodia speciali e, di tanto in tanto, anche una pulizia. Tuttavia, dovete pulire una collana di perle in modo diverso da orecchini o ciondoli.

In generale indossarle regolarmente non danneggia le perle; al contrario, il calore corporeo, la leggera umidità e la morbidezza della pelle impediscono alle perle di seccarsi, a patto che si eviti di metterle troppo a contatto con cosmetici di ogni tipo. I piccoli tesori del mare amano la luce e l’esibizione: per questo dovreste fare tutto il possibile per maneggiare con cura le vostre perle e metterle sempre sotto la luce adatta.

Potete pulire rapidamente e facilmente i vostri gioielli di perle, pulendoli con un panno leggermente umido e morbido subito dopo averli indossati. Anelli e ciondoli con perla (quindi i gioielli di perle non annodati) possono essere puliti una volta al mese sotto l’acqua tiepida e con un detergente delicato, come lo shampoo per bambini. Per pulire una collana di perle, dovreste evitare bagni d’acqua troppo frequenti, poiché renderebbero fragili la corda di seta. Le perle non devono venire a contatto con detergenti abrasivi durante la pulizia, poiché possono graffiarne le superfici e distruggerne lo smalto.

I gioielli di perle che sono annodati, come braccialetti e collane, possono essere ricostruiti una volta all’anno. A seconda delle sollecitazioni subite dai gioielli, è solitamente sufficiente trattarli ogni due o tre anni. Le perle vengono accuratamente pulite e annodate con un nuovo filo di seta. Questo è quello che fanno con grande passione le nostre Margareth e Brigitte.

Finite di sistemarvi capelli e trucco, prima di indossare i vostri gioielli di perle come tocco finale. Infatti il calore, l’aria secca e i prodotti per i capelli e per il make-up possono danneggiare le perle, così come i profumi e l’eau de toilette. Inoltre, se state assumendo medicine particolarmente forti, come ad esempio un antibiotico, non dovreste indossare perle, poiché le sostanze chimiche possono danneggiare i gioielli, fuoriuscendo dalla pelle tramite il sudore. Questo vale anche per altri gioielli con pietre preziose, come coralli, lapislazzuli, turchesi e malachite.

Questi gioielli speciali dovrebbero essere sempre conservati separatamente: vi preghiamo quindi di non riporli semplicemente sciolti in un portagioie con altri gioielli fatti di pietre preziose e metalli.

Vi auguriamo ancora di trascorre tanto tempo gioioso insieme ai vostri gioielli di perle.