I maestri del nostro atelier e laboratorio orafo

Gioielli artigianali unici, realizzati a regola d’arte

Da generazioni, nell’atelier di gioielli e laboratorio artigianale di Tiroler Goldschmied vengono create raffinate collezioni di gioielli, anche pezzi unici. Il nostro team è formato da professionisti esperti ed appassionati che creano all’unisono gioielli artigianali e di alta qualità. Nel nostro laboratorio orafo si svolgono tutte le fasi della creazione dei preziosi: dalla prima idea alla definizione del design fino alla realizzazione del prodotto finito.

Eusebius Gamper – fondatore di Tiroler Goldschmied (1969) e mastro orafo. Oggi si gode il meritato riposo, ma sostiene sempre attivamente i suoi quattro figli, tutti impegnati nell’azienda di famiglia.

Hannes Gamper – CEO e designer di gioielli di Tiroler Goldschmied, sviluppa tutte le collezioni LA PREZIOSA, con impegno, competenza e grande dedizione. È uno scultore e un orafo esperto; inoltre, è anche un perito gemmologo e si occupa sia di valutare che i diamanti utilizzati siano di qualità impeccabile, sia della scelta e dell’acquisto di pietre preziose esclusivamente di prima classe.

 

 

Thomas Gamper– il membro più giovane della famiglia Gamper è anch’egli orafo e – soprattutto – vice campione del mondo ai Campionati Mondiali delle Professioni 2009. Si occupa principalmente dell’organizzazione e del corretto svolgersi delle diverse fasi lavorative nel laboratorio orafo.

Florian Oberhofer ha studiato ingegneria meccanica e gestisce alla perfezione sia il tornio CNC che tutti gli altri macchinari all’interno dell’atelier. La sua passione sono i prototipi e i suoi cavalli da battaglia sono i pezzi unici della nostra collezione High Jewellery LA PREZIOSA. Si occupa di tutti i lavori che richiedono un elevato livello di precisone, come – ad esempio – l’incastonatura dei diamanti.

Da oltre 38 anni, il solare Michael Volgger fa parte del team del nostro atelier: tutti i gioielli che hanno vinto qualche premio hanno visto anche il suo intervento come maestro orafo. Inoltre, durante la sua lunga carriera, ha formato molti orafi, trasmettendo loro le sue vaste conoscenze.

 

Premi e riconoscimenti

 

Nel 2012, l’ambizioso Alexander Stricker ha iniziato un apprendistato nel nostro atelier per divenire maestro orafo ed è stato semplicemente il migliore del suo anno. Ama profondamente l’incastonatura delle pietre preziose che è per lui la disciplina suprema dell’oreficeria. Non teme alcuna sfida e nessun lavoro è troppo difficile per lui. In più, nel 2017 ha partecipato anche ai Campionati Mondiali delle Professioni ad Abu Dhabi.

Markus Frühauf – figlio del famoso artista orafo Anton Frühauf, è con noi dal 2019 e arricchisce il team sia con la sua abilità di maestro orafo che con la sua esperienza pluriennale, maturata durante la gestione della gioielleria in stile Liberty Frühauf di Merano. Conosce ogni raffinatezza nel campo dei gioielli ed è sempre pronto ad affrontare nuove sfide.

Patrik Tribus è all’ultimo anno di formazione ed è specializzato nell’incisione al laser. Realizza tutte le incisioni sui gioielli, tra cui anche quelle personalizzate come impronte di dita, mani o piedi che lui ama particolarmente. Ma sono comuni anche firme personali oppure dichiarazioni d’amore in miniatura.

L’ultima new entry del nostro atelier di gioielli è Magdalena Mitterhofer. Da metà marzo 2023 arricchirà il team di orafi, sino ad ora composto esclusivamente da uomini, arricchendolo con il suo incantevole tocco femminile. Inizierà come apprendista e certamente imparerà molto dai suoi colleghi. Siamo molto felici del suo arrivo!

 

 

Nell’atelier realizziamo i gioielli del nostro marchio Tiroler Goldschmied LA PREZIOSA, seguendone tutte le fasi, dall’ideazione al gioiello finito. A questo scopo, utilizziamo solamente oro riciclato.

 

Ammirate tutti i passi necessari a realizzare un anello con acquamarina della linea High Jewellery:

 

Oltre a realizzare la nostra collezione LA PREZIOSA, eseguiamo anche innumerevoli riparazioni, oltre alla creazione di fedi nuziali e al servizio di incisione al laser. Un posto tutto particolare nel nostro cuore lo hanno poi lo sviluppo dell’affascinante corona di Miss Südtirol, prodotti su misura per diverse aziende, oltre ad arte e gioielli sacri, come le insegne del Vescovo Ivo Muser.

Siamo poi davvero orgogliosi dei nostri cappucci per falco tempestati di diamanti che ci hanno aperto le porte degli Emirati Arabi. Grazie a una speciale strumentazione, i cappucci in pelle per gli amati falchi dello sceicco possono essere perfettamente decorati con le gemme e personalizzati con un logo personalizzato.

Come potete vedere, realizziamo ogni singolo gioiello con grande cura e amore. Magari anche voi sceglierete un gioiello Tiroler Goldschmied LA PREZIOSA e portare sempre con voi un pezzetto di storia altoatesina. Ne saremmo davvero onorati!